Le sigillature
Le sigillature sono un modo efficace di prevenire le carie dei solchi dei denti posteriori. Il loro utilizzo riduce del 60% le carie di premolari e molari. I molari e ed i premolari presentano, sulla superficie occlusale, dei solchi che possono essere molto profondi e stretti e che in tal caso sono scarsamente detergibili.
Nella profondità dei solchi possono insinuarsi la placca ed i residui di cibo e le setole dello spazzolino non riescono a penetrare per rimuoverli. Per questo è consigliabile effettuare le sigillature che vengono eseguite con un materiale resinoso simile a quello delle otturazioni estetiche. Le sigillature, come dice il nome, sigillano i solchi ed impediscono la penetrazione di batteri e cibo, lasciando una superficie liscia e facilmente pulibile.
Le sigillature vanno effettuate appena il dente erompe in arcata. Nei bambini conviene intervenire per la prima volta verso i sei anni, quando dietro il secondo molaretto da latte compare il primo molare permanente. Gli altri denti possono essere sigillati quando erompono, fino a permuta completata.
Le sigillature durano diversi anni e il dentista ne verifica la validità ad ogni controllo. Nel caso si siano consumate o infiltrate conviene ripeterle.
Per l'esecuzione delle sigillature il dente viene ripulito, poi è trattato per favorire l’adesione della resina, e si applica la resina, che viene fatta indurire con la lampada fotopolimerizzante. Il trattamento dura pochi minuti a dente ed è completamente indolore. Il bambino non avvertirà nemmeno un rialzo chiudendo i denti in quanto lo spessore della sigillatura è limitato. E’ un’occasione per il bambino di familiarizzare con il dentista e il suo studio.
Il sigillante riempie i solchi senza interferire con i contatti del dente con l'antagonista, come si vede dai segni lasciati dalla carta di articolazione.
Il costo delle sigillature è limitato (sicuramente costano meno delle otturazioni in caso di carie) e consentirà un più facile mantenimento in salute dei denti. Attenzione: le sigillature prevengono la carie dei solchi della superficie occlusale, ma le altre superfici rimangono attaccabili dalla carie e quindi va comunque mantenuta una buona igiene orale.