La sicurezza

Tutto il materiale monouso (come tovaglioli, guanti, mascherine, buste degli strumenti, aghi, fiale di anestetico, lame dei bisturi, bicchieri, strisce abrasive, telini, garze, etc.) viene eliminato dopo l’utilizzo.
Tutti gli strumenti che vengono a contatto con il paziente sono sottoposti a trattamento di sterilizzazione con autoclave di ultima generazione per eliminare ogni rischio di trasmissione di infezioni. I severi protocolli di igiene che attuiamo sono adeguati alle normative internazionali (EN 556) che prevedono:

Disinfezione
Assicura l'abbattimento della carica batterica e viene attuata mediante immersione in liquidi dinfettanti.

Detersione, risciacquo e asciugatura
Rimuove materiale organico e residui di vario tipo. Abbatte l'entità della contaminazione microbica. L'asciugatura è necessaria per evitare fenomeni di corrosione.

Controllo, manutenzione e confezionamento
Controllo dello stato degli strumenti, manutenzione (es. lubrificazione) e imbustamento. Imbustare è un'importante operazione per il mantenimento della sterilità degli strumenti dopo il trattamento in autoclave.

Sigillatura delle buste
Evita che batteri possano arrivare agli strumenti che rimangono sterili fino all'apertura delle buste. La banda di sigillatura di almeno 10 mm evita che le buste durante il ciclo di sterilizzazione si aprano.

Sterilizzazione con autoclave
l'autoclave è un'apparecchiatura che grazie all'effetto combinato di pressione, temperatura e tempo assicura la distruzione di tutti i microrganismi, incluse le spore garantendo la sterilizzazione. Utilizziamo un'autoclave di CLASSE B con cicli di vuoto frazionato (controllo computerizzato e stampa del processo di sterilizzazione). Verifichiamo la riuscita della sterilizzazione con sistemi chimici, fisici e biologici.